COLLEZIONI
ADOLESCO IUVENIS
BABELE
COLOR
DIADE
DIPINTI
EULAU
GUERRIERI
IOTIAMO 100
IOTIAMO 200
LABORATORIO
PRIMO AMORE
TRIBUTO

PROGETTI
CAPSULA DEL TEMPO
CARTE BEN-ESSERE
CIBIAMOILMONDO
IOAMOLAMUSICA
LUCEGRAFIA
MIO
MONFRA'
MONROSA
NAVIGLI
NAVIGLI FOTO
NOICIMETTIAMO
NOICIMETTIAMO FOTO
NUNDINAS
SELFIE




EVENTI

COLLEZIONI e PROGETTI

ASSOCIAZIONE

LABORATORIO ILOVEYOU

COLLABORA CON NOI

BIOGRAFIA

CONTRIBUTI

PARTNERS

PRESS

CONTATTI

VIDEO





CAPSULA DEL TEMPO
Un progetto d'arte contemporanea dove i giovani sono inventori del proprio futuro, attori protagonisti e futuri spettatori.

Un’opera d’arte per viaggiare nel futuro
E’ già stato provato che i viaggi nel futuro sono potenzialmente possibili. Le basi concettuali dei viaggi nel tempo affondano le proprie radici nella teoria, ben verificata, della Relatività Generale di Einstein, di cui a breve ricorre il centenario. Un filo conduttore che unisce lo studio di un possibile viaggio nel tempo nel macrocosmo e microcosmo sono proprio le CTC, ovvero quei percorsi temporali chiusi che connettono il passato e il futuro in modo circolare, consentendo una violazione della cronologia, ma pur preservando il principio di causalità.
IOTIAMO Capsula del Tempo è un esperimento artistico, e riguarda un tipo di viaggio nel tempo molto diverso da quello previsto dalla relatività generale e dalla meccanica quantistica. In questo progetto possono partecipare tutti coloro che desiderano viaggiare nel futuro attraverso un'opera d'arte, diventando attori protagonisti oltre che futuri spettatori. A differenza delle capsule del tempo che solitamente sono sotterrate, IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo è un'opera visiva, da esporre nella scuola, in un'abitazione, in un museo.
Il primo "viaggio nel tempo" è stato fatto con i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara il 20 novembre 2015. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al primo Happening della Capsula del Tempo, ed hanno registrato i loro video messaggi per il futuro.
"IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo" è stata collocata il 21 maggio 2016 presso l'Istituto Maria Ausiliatrice di Novara e verrà riaperta il 24 ottobre 2045.
La capsula è stata registrata al Collegio Oglethorpe The International Time Capsule Society ad Atlanta U.S.A.

THE MOVIE COMING SOON: OCTOBER 24, 2045




ß

ACC associazione culturale creativa (associazione di promozione sociale no-profit) CF 94067500036 - all rights reserved 2013